I Muffin

                                  I Muffin


Eccovi Una variante del  muffin, è un dolce simile ad un plum cake, di origine Americana , di forma rotonda,  la cima a calotta ...sembra quasi un vulcano dopo un'eruzione!  che fantasia eh!!

Ingredienti  per 12 muffins :

Bicarbonato1/2 cucchiaino
Burro190 gr
Cioccolato fondente in gocce 100 gr
Farina380 gr
Latte fresco intero 200 ml
Lievito chimico in polvere1 bustina
Sale1 pizzico
Uova medie 3
Vanillina1 bustina
Zucchero200 gr

Preparazione:

Accendete il forno a 180°. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente,aggiungete lo zucchero e poi sbattete gli ingredienti energicamente per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso. Sgusciate le uova in una ciotola e unitele una alla volta al composto di burro e zucchero sempre sbattendo; aggiungete il latte tiepido a filo e continuate a sbattere fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea. 


Mischiate e setacciate la farina, il lievito, il bicarbonato, la vanillina e il sale, e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi ; per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato, avendo cura di tenerne da parte per decorare la superficie. Mettete l’impasto a cucchiaiate nelle pirottine.

Poi distribuite le gocce di cioccolato tenute da parte sulla superficie. Dopo aver ricoperto tutti i muffin con le gocce di cioccolato poneteli in forno per circa 20-25 minuti. A cottura avvenuta dei muffin,  lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti. 

Idee e Varianti

Invece di acquistare delle gocce di cioccolato fondente, potete ridurre a pezzetti delle tavolette di cioccolato che avete in casa, il cioccolato può essere al latte, bianco ecc...Al posto del latte potete usare 180 g di yogurt greco, i vostri muffin risulteranno più soffici e si manterranno per giorni senza indurire. Garantito da me!!CettyG


a presto ...
CettyG

Commenti

Post più popolari