Torta pan di stelle...

Una variante della Torta pan di Stelle la trovate quì, oggi voglio darvi la ricetta della mia versione!!!


Ingredienti : 
6 uova
180 g di zucchero
200 g di farina00
2 cucchiai di cacao amaro
225 g di burro
5 g di estratto di vaniglia
200 g di zucchero Zefiro" Eridania"extra fine
250 cl di latte intero
25 g di farina 00 ( per la crema)
pasta di zucchero 250 g bianca
tortiera da 24/26 diametro

Montate le uova con lo zucchero  con uno sbattitore elettrico, finchè non scrivono,setacciate la farina con il cacao ed incorporatela alle uova montate con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto .Fatto ciò infornate a 180 °C  per circa 25/30 minuti.
Lasciatelo raffreddare e solo successivamente tagliatelo in due parti.

per la crema:
in un pentolino versatevi il latte e 25 g di farina setacciata, mescolate con cura fino al rassodamento della crema, spegnete il fuoco, ricoprite con della pellicola trasparente ,praticate dei fori per fare uscire l'aria e ponetela a raffreddare.
 Prendete il burro a temperatura ambiente e montatelo con lo zucchero, quando sarà spumoso, aggiungete l'estratto di vaniglia, fate sbattere ancora un minuto ed aggiungete la crema bianca già fredda, fate andare ancora qualche minuto fino a quando non avrete la consistenza della panna montata.

Ora passate all'assemblaggio della torta uno strato di torta , ed uno di crema, ricoprite anche i bordi , lasciate solo la parte superiore vuota , prendete la pasta di zucchero bianca, stendetela , ricavatevi delle stelle, ed applicatele sulla torta. Ecco la torta è pronta, si conserva in frigo ma può stare anche fuori per molte ore, se la tenete in frigo, aspettate che si ammorbidisca prima di mangiarla. Presto vi mostrerò la foto della mia torta pan di stelle!!!

a presto CettyG

Commenti

Post più popolari